Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1323 record
 
11/02/2017
Eccolo il "nostro" 22 di Firenze... cioè il vero centenario di febbraio!
Lo avevamo segnalato a tutta l'Italia qui, in home-page; se guardate, l'articolo è ancora nel box qui sotto, pubblicato il 2 febbraio, in tempi non sospetti, poi stracopiato a destra e a manca.... Il centenario nascosto del mese di febbraio era il 22 di Firenze. Il "gemello" mancava dal 19 febbraio 2005 ed è uscito dopo 138 estrazioni fatte a febbraio da quella data a sabato sera. Un ritardo importantissimo che trovava convergenza anche nel ritardo attuale: il 22 infatti, oltre al ritardo nel mese, era al 4° posto anche nella classifica attuale di Firenze, con 56 turni di assenza.
Proprio il 22 toscano, insieme al 25 di Palermo, sono stati i due numeri più in ritardo del tabellone analitico, seguiti dal 60 di Roma tornato dopo 55 turni. Ma uno sfaldamento importante è stato quello che ha riguardato il 21: non è tornato sulla centenaria Bari, ma sulla ruota seguente, quella di Cagliari, proprio la seconda ruota su cui faceva registrare il ritardo più alto, pari a 43 concorsi. Nessuna traccia, invece, del 66 di Napoli, assente anche su tutte le ruote, dove è anche il massimo ritardatario attuale, con 8 estrazioni di assenza. E non si è visto nemmeno sabato il 90, che in questo mese sinora è uscito una sola volta, sabato 4 febbraio, su Firenze.
 
09/02/2017
Brutta estrazione... l'unica notizia è che il 66 di Napoli è centenario
Dopo le prime due estrazioni brillanti, il mese di febbraio ne ha proposte altre due decisamente anonime: anche giovedì, come martedì, non si sono visti i numeri più attesi, né i capilista, né il fatidico 90, di nuovo assente su tutte le ruote. E' stata però l'estrazione delle formazioni sincrone e dei gemelli. Partiamo dalle prime: la coppia sincrona più in alto sul tabellone analitico era la 10-58, entrambi al 4° posto su Cagliari, con 62 turni di assenza; la coppia è "scoppiata" con l'uscita del 10, così come è scoppiata la terzina sincrona più importante, la 17-32-76 di Torino, che mancava da 36 turni e che si è "spezzata" proprio con il ritorno del 76.
Tornando a Cagliari, da evidenziare che insieme al 10 è sortito il 67, piazzato al 7° posto della ruota sarda con 46 estrazioni, così come merita una citazione la coppia 7-72 che era compresa nella hit-parade di Napoli.
Dicevamo dei "gemelli": la ruota su cui mancavano da più tempo per ambo era Palermo, con 32 turni di assenza; la ruota siciliana ha fatto molto di più, perché ha restituito addirittura il terno formato da 33-77-88. Importante anche Genova, la ruota che presentava la decina più in ritardo per ambo: era quella dei "numeretti", con 50 turni, ritardo azzerato dalla coppia consecutiva 6-7... e peccato che non sia uscito il 90 a fare terno.
Roma ha sfornato l'unico ambo bimillenario della serata: un bell'ambo, in cadenza, il 22-42, che mancava dal 28 agosto 2002, pari a 2.120 estrazioni. L'unico ambo ripetuto è risultato invece il 78-80, sortito su Firenze e Nazionale.
Detto che il 21 non si è visto su nessuna ruota, la vera notizia della serata è quella che chiude il commento: ora i centenari sono due, perché al 21 pugliese si è aggiunto il 66 di Napoli, il cui massimo ritardo storico è stato di 114 estrazioni. Speriamo che non lo batta...







 
07/02/2017
Il 21 è andato al Sud, ma troppo al Sud... Palermo invece di Bari
La nuova settimana del Lotto non si è aperta bene: dopo l'abbuffata di centenari, martedì sera praticamente non è successo niente, dal punto di vista statistico. Il 21, unico centenario del momento, è uscito su una ruota del Sud, ma non su Bari: è stata Palermo ad ospitarlo, con buonissimi abbinamenti, primo fra tutti il 12, per un ambo vertibile che mancava da 1.473 estrazioni. Sempre Palermo ha sfornato anche l'unico ambo bimillenario della serata. Ed è stato un altro ambo particolare: parliamdo del "raddoppiato" 6-12 che sulla ruota siciliana non si vedeva da 2.311 estrazioni, precisamente dal 28 ottobre 2000. Proprio il terno 6-12-21 potrebbe aver rappresentato una combinazione molto vincente, se non su ruota, quanto meno su "Tutte", così come molto promettente in tal senso è il terno 2-9-19 di Napoli, che presenta anche un ambo di "numeretti".
Per il resto, c'è davvero poco da dire. Il 90, il numero più giocato del momento, non si è visto su nessuna ruota, così come il 53, atteso al recupero, ma che continua a farvi vedere pochissimo su tutte le ruote.
Il numero più in ritardo della serata è risultato il 20, vice capolista di Venezia, tornato dopo 62 concorsi di assenza. Vice capolista, su Roma, era anche il 13, con 49 turni di ritardo; il 13 era anche il ritardatario su "Tutte": non si vedeva da 8 estrazioni e Roma era la seconda ruota su cui mancava da più tempo (alle spalle di Torino, dove l'assenza del 13 ora è di 83 concorsi).
Tornando al 21 di Palermo, sebbene avesse solo 15 estrazioni di ritardo, faceva parte della cinquina sincrona in maggior ritardo sul tabellone analitico. Su Bari, invece, il centenario ha raggiunto la soglia delle 130 estrazioni: se pensiamo al 53 della Nazionale, sono pochissime... ma ricordiamoci che di 53 ce n'è stato uno in oltre 100 anni di storia del Lotto!







 
04/02/2017
Guarda un po'... ora i centenari escono: fuori il 5 di Roma!
Giovedì su Roma era uscito il terno di numeretti 1-4-8... un vero segnale premonitore del ritorno del centenario. Sabato sera, infatti, proprio il 5 ha aperto la cinquina capitolina, sortendo in prima posizione, dopo 113 turni di assenza. Si tratta del nuovo record per il 5 di Roma, che in passato non aveva mai superato quota 98. E tra gli abbinamenti uno è stato particolarmente gradito dalla statistica: il 37, che non solo occupava la 4" posizione della classifica di Roma, ma - insieme al 54 - faceva parte della coppia sincrona in maggior ritardo della ruota. Da notare che il 5 è uscito anche su Napoli, in questo caso con un abbinamento "di lusso", vale a dire il suo radicale 50, per un ambo che sarà stato vinto parecchio, almeno su "Tutte".
La considerazione nasce spontanea: dopo una lunga fase, nel 2016, in cui i centenari non si vedevano ed abbondavano (siamo arrivati anche ad averne 7 contemporaneamente...), negli ultimi due mesi proprio i centenari stanno uscendo con la solita regolarità e quando hanno ritardi contenuti, come è successo al 5 di Roma. Alla fine, si torna sempre alla normalità, anche al Lotto...
Noi torniamo all'estrazione di sabato, per evidenziare che Genova ha regalato il suo 7, che era il capolista "singolo", con 55 estrazioni di assenza, subito alle spalle della famosa coppia sincrona 68-90. E a proposito di coppia sincrone, l'ottima serata ha coinvolto anche il 90, purtroppo non su Genova, bensì su Firenze, dove comunque - insieme al 45 - faceva parte della coppia più importante della ruota toscana. Il ritardo del 90 di Firenze era buono, 31 estrazioni, mentre gli abbinamenti sono stati "così così", salvando il 36, altro numero in figura 9. Meritano una citazione anche il 16 e il 17, due numeri che facevano parte della hit-parade di Cagliari.






 
02/02/2017
Niente male quel 21 di Firenze, con l'ambo 21-67 in ritardissimo
A prima vista, la prima estrazione di febbraio potrebbe sembrare molto negativa: i due centenari (21 Bari e 5 Roma) non sono usciti, mentre il 90 e il 53 - atteso al recupero - non si sono visti su nessuna ruota. In più, non è uscito neppure un capolista di ruota, tanto che il numero più in ritardo dell'estrazione aveva "appena" 46 turni di assenza. Ma proprio qui comincia il bello, perché quel numero è il 21 di Firenze... e la ruota toscana era proprio quella su cui il 21 faceva registrare il maggior ritardo, dopo Bari. Un'autentica ruota di riserva di primo livello, anche perché su Firenze il 21 faceva parte della coppia sincrona in maggio ritardo.
La perla è arrivata con gli abbinamenti: al 21, non solo si è abbinata la coppia radicale 2-29, ma soprattutto il 67. Cos'ha di speciale questo numero? Semplicemente che l'ambo 21-67 era il più in ritardo su "Tutte" con il 21 capogioco, dall'alto di un'assenza importantissima pari a 296 estrazioni!
Ottime vincite dovrebbero arrivare sulla ruota di Roma: non è uscito il 5 centenario, ma nella capitale è sbarcato un prezioso terno di numeretti formato da 1-4-8, molto cabalistico e giocato. Ambo di numeretti anche su Torino, con la coppia 2-3. E proprio il numeretto 2, che rappresentava sia il giorno di estrazione, sia il numero del mese (febbraio), è stato il protagonista della serata, sortendo su ben 4 ruote, 3 delle quali lo hanno ospitano in quarta posizione. Meritano la citazione soprattutto Firenze e Torino perché lì si è ripetuto, esattamente nelle stesse posizioni (isotopo perfetto), l'ambo 2-67.
Palermo e Torino hanno ridato un ambo già uscito martedì scorso, rispettivamente il 20-42 la ruota siciliana e 3-20 quella piemontese. Chiudiamo evidenziando che si è sfaldata la cinquina sincrona che su Venezia aveva raggiunto ben 23 turni di assenza: lo sprint è stato vinto dal 45... e il commento dell'estrazione può chiudersi qui.





Trovati 1323 record