Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1316 record
 
07/02/2017
Il 21 è andato al Sud, ma troppo al Sud... Palermo invece di Bari
La nuova settimana del Lotto non si è aperta bene: dopo l'abbuffata di centenari, martedì sera praticamente non è successo niente, dal punto di vista statistico. Il 21, unico centenario del momento, è uscito su una ruota del Sud, ma non su Bari: è stata Palermo ad ospitarlo, con buonissimi abbinamenti, primo fra tutti il 12, per un ambo vertibile che mancava da 1.473 estrazioni. Sempre Palermo ha sfornato anche l'unico ambo bimillenario della serata. Ed è stato un altro ambo particolare: parliamdo del "raddoppiato" 6-12 che sulla ruota siciliana non si vedeva da 2.311 estrazioni, precisamente dal 28 ottobre 2000. Proprio il terno 6-12-21 potrebbe aver rappresentato una combinazione molto vincente, se non su ruota, quanto meno su "Tutte", così come molto promettente in tal senso è il terno 2-9-19 di Napoli, che presenta anche un ambo di "numeretti".
Per il resto, c'è davvero poco da dire. Il 90, il numero più giocato del momento, non si è visto su nessuna ruota, così come il 53, atteso al recupero, ma che continua a farvi vedere pochissimo su tutte le ruote.
Il numero più in ritardo della serata è risultato il 20, vice capolista di Venezia, tornato dopo 62 concorsi di assenza. Vice capolista, su Roma, era anche il 13, con 49 turni di ritardo; il 13 era anche il ritardatario su "Tutte": non si vedeva da 8 estrazioni e Roma era la seconda ruota su cui mancava da più tempo (alle spalle di Torino, dove l'assenza del 13 ora è di 83 concorsi).
Tornando al 21 di Palermo, sebbene avesse solo 15 estrazioni di ritardo, faceva parte della cinquina sincrona in maggior ritardo sul tabellone analitico. Su Bari, invece, il centenario ha raggiunto la soglia delle 130 estrazioni: se pensiamo al 53 della Nazionale, sono pochissime... ma ricordiamoci che di 53 ce n'è stato uno in oltre 100 anni di storia del Lotto!







 
04/02/2017
Guarda un po'... ora i centenari escono: fuori il 5 di Roma!
Giovedì su Roma era uscito il terno di numeretti 1-4-8... un vero segnale premonitore del ritorno del centenario. Sabato sera, infatti, proprio il 5 ha aperto la cinquina capitolina, sortendo in prima posizione, dopo 113 turni di assenza. Si tratta del nuovo record per il 5 di Roma, che in passato non aveva mai superato quota 98. E tra gli abbinamenti uno è stato particolarmente gradito dalla statistica: il 37, che non solo occupava la 4" posizione della classifica di Roma, ma - insieme al 54 - faceva parte della coppia sincrona in maggior ritardo della ruota. Da notare che il 5 è uscito anche su Napoli, in questo caso con un abbinamento "di lusso", vale a dire il suo radicale 50, per un ambo che sarà stato vinto parecchio, almeno su "Tutte".
La considerazione nasce spontanea: dopo una lunga fase, nel 2016, in cui i centenari non si vedevano ed abbondavano (siamo arrivati anche ad averne 7 contemporaneamente...), negli ultimi due mesi proprio i centenari stanno uscendo con la solita regolarità e quando hanno ritardi contenuti, come è successo al 5 di Roma. Alla fine, si torna sempre alla normalità, anche al Lotto...
Noi torniamo all'estrazione di sabato, per evidenziare che Genova ha regalato il suo 7, che era il capolista "singolo", con 55 estrazioni di assenza, subito alle spalle della famosa coppia sincrona 68-90. E a proposito di coppia sincrone, l'ottima serata ha coinvolto anche il 90, purtroppo non su Genova, bensì su Firenze, dove comunque - insieme al 45 - faceva parte della coppia più importante della ruota toscana. Il ritardo del 90 di Firenze era buono, 31 estrazioni, mentre gli abbinamenti sono stati "così così", salvando il 36, altro numero in figura 9. Meritano una citazione anche il 16 e il 17, due numeri che facevano parte della hit-parade di Cagliari.






 
02/02/2017
Niente male quel 21 di Firenze, con l'ambo 21-67 in ritardissimo
A prima vista, la prima estrazione di febbraio potrebbe sembrare molto negativa: i due centenari (21 Bari e 5 Roma) non sono usciti, mentre il 90 e il 53 - atteso al recupero - non si sono visti su nessuna ruota. In più, non è uscito neppure un capolista di ruota, tanto che il numero più in ritardo dell'estrazione aveva "appena" 46 turni di assenza. Ma proprio qui comincia il bello, perché quel numero è il 21 di Firenze... e la ruota toscana era proprio quella su cui il 21 faceva registrare il maggior ritardo, dopo Bari. Un'autentica ruota di riserva di primo livello, anche perché su Firenze il 21 faceva parte della coppia sincrona in maggio ritardo.
La perla è arrivata con gli abbinamenti: al 21, non solo si è abbinata la coppia radicale 2-29, ma soprattutto il 67. Cos'ha di speciale questo numero? Semplicemente che l'ambo 21-67 era il più in ritardo su "Tutte" con il 21 capogioco, dall'alto di un'assenza importantissima pari a 296 estrazioni!
Ottime vincite dovrebbero arrivare sulla ruota di Roma: non è uscito il 5 centenario, ma nella capitale è sbarcato un prezioso terno di numeretti formato da 1-4-8, molto cabalistico e giocato. Ambo di numeretti anche su Torino, con la coppia 2-3. E proprio il numeretto 2, che rappresentava sia il giorno di estrazione, sia il numero del mese (febbraio), è stato il protagonista della serata, sortendo su ben 4 ruote, 3 delle quali lo hanno ospitano in quarta posizione. Meritano la citazione soprattutto Firenze e Torino perché lì si è ripetuto, esattamente nelle stesse posizioni (isotopo perfetto), l'ambo 2-67.
Palermo e Torino hanno ridato un ambo già uscito martedì scorso, rispettivamente il 20-42 la ruota siciliana e 3-20 quella piemontese. Chiudiamo evidenziando che si è sfaldata la cinquina sincrona che su Venezia aveva raggiunto ben 23 turni di assenza: lo sprint è stato vinto dal 45... e il commento dell'estrazione può chiudersi qui.





 
31/01/2017
Brutta estrazione, ma un capolista c'è: 42 Firenze, uscito a quota 90
Dopo i grandi esiti della scorsa settimana, il Lotto ha chiuso gennaio con un'estrazione poco brillante. Un capolista di ruota, però, è arrivato e neanche dei peggiori: parliamo del 42, che guidava la ruota di Firenze e che - con 90 turni di assenza - era anche il 5° numero più in ritardo nella classifica assoluta (alle spalle del 21 Bari, 5 Roma, 66 e 3 di Napoli). Buono l'abbinamento con l'ambo 3-33, visto che proprio la quartina radicale del 3 (3-30-33-39) era la più in ritardo per ambo, con 103 turni di assenza.
Un altro numero che merita la citazione è l'88 di Roma, vice capolista del 5 centenario, sebbene il suo ritardo fosse di "appena" 53 turni. Purtroppo i tre numeri più attesi, cioè i due centenari 21 e 5 più il 90, non solo non sono usciti sulle rispettive ruote, ma non si sono proprio visti su Tutte, per cui le vincite complessive saranno probabilmente basse. A salvare la serata potrebbe averci pensato la Nazionale, con il suo terno consecutivo 9-10-11, così come quell'ambo di numeretti 1-8 potrebbe aver determinato qualche buon incasso sulla ruota più seguita del momento, ossia quella di Bari. Il 20 mancava su Tutte da 11 estrazioni... e si è scatenato, sortendo su tre ruote: Cagliari, Napoli e Palermo, con ritardi specifici che oscillavano dalle 18 estrazioni della ruota siciliana alle 29 di quella sarda.
Non ci sono stati ambi ripetuti e neppure con ritardo superiore alle 2.000 estrazioni... per cui il commento stasera può essere più breve, con chiusura dedicata ad un mese di gennaio che però, finalmente, è stato straordinario, innanzitutto perché ci ha ridato il 53 Nazionale, ma anche per molto altro. Con l'augurio che febbraio ne ricalchi le orme.





 
28/01/2017
Grandissima estrazione: 55 Bari, 53 Palermo e super 90 Venezia!
Il Lotto è tornato... regolare! Quella di sabato è stata un'estrazione eccellente, dai centenari in giù. Innanzitutto Bari, la ruota che di centenari ne aveva due: è uscito il 55, il più giovane, che mancava da 119 estrazioni. E' uscito in prima posizione, laddove si era visto anche nella sua precedente sortita. Interessantissimo l'ambo radicale 50-55, ma soprattutto quello in cadenza 55-45, perché il 45 era proprio il numero che mancava da più tempo su "Tutte" (12 estrazioni).
Ma se parliamo di centenari... leggete l'articolo che abbiamo pubblicato in home-page per il 53, dove viene fatto notare che questo numero viveva una situazione particolarissima, perché era stracentenario sulla Nazionale, ma anche centenario del mese su Palermo: a gennaio, infatti, non usciva in Sicilia dal 13 gennaio 2007, pari a 140 estrazioni. Ebbene, sabato il 53 è tornato anche su Palermo, sempre in prima posizione, come aveva fatto il 53 tricolore!
Ma le vincite maggiori, ne siamo certi, arriveranno da Venezia, la ruota dove si è accasato il 90. Lì il numero più giocato del momento mancava da 31 turni, anche se questo dato - da solo - non sarebbe bastato a sbancarla; le grandi vincite arriveranno perché al 90 si è unito l'ambo cabalistico 17-47 (che nella smorfia rappresentano "la disgrazia" e "il morto", mentre il 90 è "la paura"): un terno perfetto, il 17-47-90, che sicuramente sarà stato stravinto, anche secco, se non proprio su Venezia, quanto meno su "Tutte". Il 17, inoltre, era anche il vice capolista della ruota lagunare, con 68 turni di ritardo, così come merita una citazione il 14, vice capolista di Cagliari, tornato dopo 64 concorsi di assenza...




Trovati 1316 record