Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1331 record
 
09/06/2016
30 a Torino e 90 a Cagliari... due buonissime ruote per i capigioco

E' stata un'altra estrazione estremamente negativa per i ritardatari, sia per i centenari, che per i capilista di ruota. Basti pensare che il numero più in ritardo del quadro estrazionale è risultato l'anonimo 23 di Roma, che mancava da appena 56 estrazioni. E che solo un altro numero tra gli usciti - il 25 di Torino - faceva registrare un'assenza superiore alle 50 estrazioni. Né serve a consolare il fatto che l'ambo 44-81 era compreso nella hit parade della ruota Nazionale.
Il 30, però, è uscito, quanto meno sulla ruota di Torino, che non era una ruota insignificante per il numero più giocato del momento, perché occupava un'ottima posizione nella classifica ciclica di giugno. Così come ottima è stata la "scelta" del 90, che dopo Genova ha scelto Cagliari: proprio queste due ruote erano quelle con la maggiore sottofrequenza nelle ultime 180 estrazioni, visto che avevano ospitato il 90 solo 5 volte a testa contro le 10 volute dal ciclo teorico statistico. Buone anche le ruote su cui è uscito il 53, finito su Bari e Firenze, dove faceva registrare rispettivamente un ritardo di 36 e 21 estrazioni.
Considerato tutto ciò, magari non ci saranno tante vincite su ruota, ma almeno su "Tutte" - visto l'abbondanza di capigioco - il bottino non dovrebbe essere stato così male. Sul fronte degli ambi da segnalare il gemello 11-44 di Cagliari, tornato dopo 1.554 turni, anche se il più in ritardo in assoluto è risultato il 50-63 di Roma, che mancava da 1.908 estrazioni.
In chiusura, una - triste - annotazione sui numeri usciti su Milano: tutti e cinque avevano un ritardo inferiore alle 10 estrazioni e, ancora più beffardamente, il terno 17-55-62 era già uscito - tale e quale - appena 4 estrazioni prima, il 28 maggio scorso, proprio sulla ruota di Milano. In più è da notare che l'ex centenario 17, dopo il primo azzeramento del ritardo, è uscito su Milano altre tre volte! Del 30 invece nemmeno l'ombra... ed è davvero un peccato, perché se uscisse farebbe felice milioni di giocatori. Un'assenza che, ora più che mai, più dura e più fa male al gioco: a buon intenditor...


 
07/06/2016
Il 90 è tornato su Genova... e lo ha fatto alla grande col terno 90-47-79

Si è fatto attendere 10 estrazioni, ma quando è tornato lo ha fatto in grande stile. Parliamo del 90, che per azzerare il ritardo su "Tutte" ha scelto Genova, ruota attesissima, perché proprio sulla ruota ligure, oltre ad un buonissimo ritardo - faceva registrare una chiara sottofrequenza. Un ritorno alla grande del numero "da paura" anche negli abbinamenti: straordinario il terno 79-90-47, tutto compreso nella hit parade dei ritardatari di Genova, con i tre numeri protagonisti piazzati rispettivamente al 6°, 7° e 8° posto! Ancora più clamoroso il ritardo specifico che i tre numeri avevano, visto che erano tre ritardi consecutivi: il 79 mancava da 50 estrazioni, il 90 da 49 turni e il 47 da 48 concorsi. Un "sincronismo continuo" che ha determinato addirittura un terno secco, per un caso statistico più unico che raro nella storia del Lotto.
E come se non bastasse, il 90 di Genova si è fatto accompagnare anche dal 50, generando proprio l'ambo col 90 capogioco che mancava da più tempo sulla ruota ligure, vale a dire quel 90-50 assente da 2.192 estrazioni (l'ultima volta era uscito il 16 dicembre 2000)!
Passando al resto, purtroppo non sono usciti capilista ed il numero più in ritardo del quadro estrazionale è risultato il 9 vice capolista su Napoli, uscito dopo 76 estrazioni, con un fantastico terno di numeretti 9-2-5. Da evidenziare anche il 27 di Firenze, che pur non avendo un'assenza altissima, faceva parte della terzina sincrona più in alto sul tabellone analitico.



 
04/06/2016
Il 30 è sceso un gradino di troppo, su Palermo. Il 90 a chi l'ha visto...

Speriamo che il buon mese non si veda dai primi giorni, perché giugno è iniziato proprio male, nelle due estrazioni di venerdì e sabato. I numeri più attesi sono nuovamente rimasti tutti nascosti e le vincite, inevitabilmente, non sono state altissime. Niente 30 di Milano: il numero più gettonato del momento è scivolato un gradino più in giù, sulla ruota di Palermo, dove aveva un'assenza di 12 estrazioni. Per fortuna il 30 siciliano è uscito con buoni abbinamenti (vedi il 7 e il 10), che dovrebbero aver determinato molti ambi centrati almeno su "Tutte". Proprio la coppia 7-10 siciliana ha determinato anche l'ambo più in ritardo della serata, con il 7-10 che non usciva su Palermo da 1.853 concorsi.
Niente di niente per il 53 e per il 22 e, soprattutto, ennesima estrazione senza il 90, per il quale bisognerebbe ormai rivolgersi alla trasmissione "chi l'ha visto", considerato che non è uscito su nessuna ruota nelle ultime 10 estrazioni (così come il 21).
Il numero più in ritardo tra i sortiti è stato il vice capolista di Firenze, quel 67 che non si vedeva da 76 concorsi e che nelle ultime 180 estrazioni aveva una frequenza di appena 4 sortite (doveva quindi recuperare...). Ambo dalla hit parade di Venezia, con il 35 e l'84; quest'ultimo, in più, faceva parte della coppia sincrona in assoluto più in alto sul tabellone analitico.
Importante sfaldamento sulla Nazionale, per quanto riguarda i gruppi classici e nello specifico le "decine": l'Ottantina tricolore, infatti, era la decina con il maggior ritardo per ambo su ruota e lo ha sfaldato - dopo 54 turni - con la coppia 80-88. Non solo: la quartina radicale 8-80-88-89 era anche la più in ritardo, sempre sulla Nazionale, con 332 turni, altro importante ritardo azzeratosi sabato sera.
Da giugno, però, vogliamo di più, possibilmente da martedì prossimo: le attese adesso si stanno facendo davvero troppo lunghe, tanto da generare i "soliti sospetti"...


 
03/06/2016
L'11 Nazionale è uscito dopo 90 turni; il 90 invece non è uscito...

Giugno si è aperto con l'estrazione posticipata del venerdì e con il ritorno di un numero importante: stiamo parlando dell'11, vice capolista della ruota Nazionale, con 90 estrazioni di assenza. Un numero importante perché era uno dei quattro caratterizzati dallo stesso ritardo; gli altri erano il 20 vice capolista di Genova, il 29 capolista di Napoli e soprattutto l'<altro> 11, quello capolista della ruota di Venezia.
Non si è visto neanche questa volta il fatidico 90, che resta quindi il numero più in ritardo su tutte le ruote, insieme al 21, entrambi a 9 estrazioni consecutive senza alcuna apparizione al Lotto. E, soprattutto, non si è visto l'attesissimo 30, che è tornato a "sparire" non solo su Milano, ma anche sulle altre ruote, così come ha fatto il 22, centenario di Genova. Il 53, invece, per la seconda volta consecutiva ha preferito Roma alla Nazionale, dove il suo ritardo ha ormai raggiunto le 157 estrazioni!
Complessivamente stiamo parlando di un'estrazione bruttina, anche sul fronte degli ambi, soprattutto se paragonata a quella di martedì scorso, quella dello "storico" 17-56 di Bari, tornato dopo 93 anni di assenza! Questa volta non ci sono stati ambi in fortissimo ritardo; merita una citazione solo il 64-74 di Bari, perché ha sfaldato la cadenza più in ritardo su ruota per ambo (41 estrazioni) e perché è stato l'unico ambo ripetuto della serata, essendo uscito anche su Firenze.
Altra estrazione di numeretti e numeri "bassi": Milano ha sfornato il 7 e l'8, la Nazionale ha tirato fuori 4, 11 e 12 e - soprattutto - Palermo ha dato l'ambo della data di estrazione, quel 3-6 (oltre al 10) che corrispondeva proprio al 3 giugno e che quindi avrà determinato molte vincite cabalistiche.
Domani, sabato 4, si rigioca subito, per la classica estrazione del sabato: chissà che la cosa non si ripeta e magari una piccola puntatina sull'ambo 4-6 sarebbe da farsi...


 
31/05/2016
Serata storica... E' uscito l'ambo 17-56 su Bari: mancava dal 1923!

Con tutto il rispetto che merita il 30 di Milano, quello che è successo martedì sera è stato qualcosa di molto più importante, anzi senza dubbio l'evento più importante che potesse accadere al gioco del Lotto: è uscito l'ambo più in ritardo in assoluto su ruota, quell'ambo storico che mancava addirittura dal 28 luglio 1923, quell'ambo che gli amanti della statistica conoscevano molto bene. E' uscito il 17-56 sulla ruota di Bari, dopo 6.423 estrazioni! Per far comprendere meglio l'entità dell'evento, basti pensare che al secondo posto di questa speciale classifica c'era l'ambo 58-80 di Palermo, con 3.722 estrazioni, ad una distanza quindi abissale rispetto alle oltre 6.400 estrazioni del super 17-56, che - ne siamo convinti - avrà sbancato la ruota pugliese, grazie ad un evento che ha quasi del "commovente"...


Trovati 1331 record