Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1318 record
 
21/08/2018
12 Nazionale: ecco il centenario!
Il più giovane, "ovviamente"...

100ª estrazione dell'anno, con il ritorno di un centenario. Purtroppo, per l'ennesima volta, il più giovane di quelli in lista: a vincere lo sprint è stato il 12 della Nazionale tornato dopo 109 estrazioni che così diventa anche il suo nuovo record storico (il precedente era di appena 74 turni). Non male gli abbinamenti, in particolare il simmetrico 42 ma anche l'ambo vertibile 68-86. Peccato però che il centenario tricolore sia uscito in 2ª posizione, la stessa della sua precedente sortita, il che avrà limitato le vincite ottenute con la sorte dell'estratto determinato.
Il secondo numero più in ritardo della serata è stato il 12... quello di Palermo, tornato dopo 51 estrazioni, in questo caso con l'ottimo ambo multiplo 3-12. E per il resto? Praticamente il deserto, come troppo spesso sta accadendo.
L'82 non è uscito su nessuna ruota, esattamente come il 90 e i due centenari di Venezia (9 e 18). Su Firenze è invece uscito il 54, cioè il centenario di Torino che sul comparto toscano però mancava da appena 40 estrazioni.
E, se vogliamo limitarci a parlare di eventi statistici "seri", possiamo fermarci qui. A livello di curiosità, invece, evidenziamo il terno 6-22-34 sortito su Roma, perché - sempre sulla ruota capitolina - era uscito anche il 4 agosto, cioè appena 6 estrazioni prima. Alla fine del mese mancano 4 estrazioni... esattamente il numero di centenari presenti: ci auguriamo che almeno un altro venga fuori prima che termini agosto...





 
18/08/2018
Bari e Roma: terno 8-13-62.
Per il resto... pessimi centenari!

Così è troppo! Il Lotto, con i centenari, si sta prendendo beffa dei giocatori in maniera eccessiva. Per l'ennesima volta - e sono troppe, anche dal punto di vista statistico - i cinque centenari (82, 18, 9, 54 e 12) non sono usciti né sulle ruote ritardatarie, né su tutte le altre ruote! Lo ribadiamo: il fenomeno si sta ripetendo troppo spesso e servirebbe un'inversione di rotta...
Non solo: sabato è uscito il primo dei non centenari ed anche questo "fenomeno" si sta ripetendo troppe volte! Il primo dei non centenari era infatti l'83 di Venezia che mancava da 98 estrazioni ed "ambiva" quindi a raggiungere gli altri due centenari veneziani, ossia il 18 e il 9. Dulcis in fundo (si fa per dire...) sabato non si è visto su nessuna ruota neanche il sempre giocatissimo 90, dopo la doppia e ricca sortita nel concorso precedente su Bari e Roma. Insomma, diciamolo pure, un'estrazione pessima, in cui ha vinto soprattutto il Banco.
Dalle classifiche dei ritardatari spicca comunque il terno 42-73-34 di Napoli, formato dal 3°, 5° e 6° nella classifica partenopea. Tornando alle anomalie, non capita spesso di vedere uscire un terno su due ruote nella stessa estrazione: è capitato sabato con l'8-13-62 sortito sia su Bari, sia su Roma. Rappresenta una data (13 agosto 1962) e chissà che non possa aver generato almeno qualche vincita cabalistica, considerata anche l'importanza delle ruote su cui è arrivato.
Firenze non ha dato l'82, ma ha regalato un bell'ambo della sua decina, quell'88-89 che è anche un ambo radicale. Così come non è male l'ambo 11-88 sempre sortito sulla ruota toscana. Serata nera anche per i numeri "zerati": ne è uscito solo uno, il 40, primo estratto su Bari e Nazionale. In chiusura segnaliamo l'ambo 19-71 di "somma 90" sbarcato su Genova; giovedì scorso era sortito anche su Bari... e chissà che non stia a significafre che il 90 passerà la staffetta proprio dalla ruota pugliese a quella ligure.


 
16/08/2018
Doppio 90 "sincrono" su Bari
e Roma. Firenze dà il vice 82

I centenari non sono usciti neppure stavolta, ma questa estrazione è stata più che dignitosa. Innanzitutto grazie a lui, il "re" 90, uscito su due ruote seguitissime, in più con ottimi abbinamenti. Il 90 è sortito infatti su Bari e Roma: nella prima ruota faceva parte della quartina sincrona top del tabellone analitico, con 30 estrazioni di assenza; su Roma era nella cinquina sincrona top del tabellone analitico, ma soprattutto rappresentava il numero più in ritardo del mese, visto che ad agosto il 90 mancava nella capitale dal 2013! Ottimi gli abbinamenti su Bari, con il numeretto 7 (l'ambo 90-7 era già uscito martedì su Firenze) e l'ambo di somma 90 formato da 19-71. Niente male anche gli abbinamenti del 90 di Roma, con l'ambo gemello 55-88 e quell'ambo 90-26 che sui nostri servizi telefonici, proprio mercoledì e giovedì, avevamo non solo suggerito su Roma, ma anche indicato come ambo migliore in assoluto (ci sia consentita la menzione, riteniamo sia doverosa).
E Firenze? Niente 82, ma fuori il suo vice, il simmetrico 52, secondo in classifica con 73 estrazioni di assenza. La notiziona è che il 52 è uscito con il suo ambo top, addirittura trimillenario, quel 52-63 che mancava su Firenze da 3.094 estrazioni, cioè dall'8 gennaio 1994. Ma, incredibilmente, c'è chi ha fatto di meglio: l'ambo 29-71 era in assoluto il più in ritardo su Venezia, con 3.604 estrazioni di assenza (31 marzo 1984 l'ultima uscita), che lo facevano anche l'8° ambo in assoluto più in ritardo - su ruota singola - al gioco del Lotto.
Capitolo centenari: l'82 è uscito a Torino, dove mancava da 28 estrazioni; il 18 si è ripresentato a Napoli dopo appena 3 turni, mentre il 54 è finito a Genova, dopo 17 estrazioni. Nessuna ruota ha ospitato gli altri due centenari, ossia il 9 ed il 12. Come dicevamo in apertura, non sono usciti i centenari su ruota, ma questa estrazione è stata tutt'altro che da buttare. E almeno un paio di centenari, sulle ruote giuste, ormai dovrebbe essere questione di poco...



 
14/08/2018
77 Napoli: altro capolista giovane
in un'altra estrazione... da schifo!

A volte le parole "dure e crude" sono giustificate. E se ne abbiamo usata una così "forte" nel titolo è perché il Lotto in questa fase se la merita tutta! Quella di martedì è stata l'ennesima estrazione irritante di agosto. E' uscito un solo capolista di ruota, ancora una volta uno dei più giovani in assoluto, il 77 di Napoli che mancava da appena 68 estrazioni. Sempre dalla hit-parade partenopea è arrivato il 71, che doveva recuperare in presenze... ma tutto ciò è un'inezia, considerato il resto.
Partiamo da 90: dove ti va ad uscire? Di nuovo su Firenze, la ruota dove era sortito anche l'ultima volta, nel martedì precedente. Buono l'abbinamento con il numeretto 7 per le vincite su "Tutte", ma anche in questo caso parliamo di magra consolazione. Il top dello "schifo" (torniamo ad usare volutamente questo termine...) si è registrato di nuovo sui centenari: non solo non ne è uscito neppure uno, ma dei 5 numeri che li rappresentano (82, 18, 54, 9 e 12) non ne è uscito neanche uno su tutte le 11 ruote! Dinanzi ad uno scempio statistico del genere, ogni commento non può che essere di rabbia e sconcerto per un Lotto quanto mai anomalo proprio sui numeri più attesi...
Il grande protagonista della serata è stato il 31, capace di uscire addirittura su 5 ruote, con ambi ripetuti 31-87 di Firene-Palermo e 31-53 di Milano-Palermo. Sul tabellone analitico l'unico evento rilevante è stato lo sfaldamento della terzina sincrona più in alto, grazie all'uscita dell'84 di Venezia, anche se le vincite maggiori quasi sicuramente arriveranno da Bari, per ragioni cabalistiche, vista l'uscita della coppia 14-8 che rappresentava la data di estrazione e quindi di molte ricorrenze da sempre giocate anche e soprattutto sulla ruota pugliese.



 
11/08/2018
Un Lotto irritante: fuori l'89 di
Milano, dopo sole 54 estrazioni

Ci sono 5 centenari, tanti altri capilista dai ritardi più significativi... e il Lotto sabato sera cosa fa? Tira fuori per l'ennesima volta il capolista di Milano, che era l'89 con appena 54 estrazioni di assenza! L'89 era nettamente il più giovane dei capilista, tanto che non è stato il numero più in ritardo della serata, bensì un famosissimo ex centenario, quel 76 di Cagliari che ci stava provando nuovamente a scalare la vetta, ma che stavolta è caduto dopo 58 estrazioni (e, a proposito, è uscito anche il 76 di Bari dopo 44 estrazioni, in 3ª posizione, come quello di Cagliari).
Un'estrazione irritante anche perché il 90 e l'82, cioè i due numeri al momento di gran lunga più seguiti dai giocatori, non si sono visti su nessuna delle undici ruote, esattamente come il 18 e il 9, i due centenari della ruota di Venezia. Dei numeri centenari, ad uscire sono stati il 54 (di Torino) su Bari, dopo appena 7 turni, ed un nettamente più interessante 12 (della Nazionale) su Genova, che mancava da 42 estrazioni e che è stato protagonista del terno consecutivo 10-11-12.
Importanti riscontri dalle terzine sincrone: si sono sfaldate le prime due del tabellone analitico, grazie al 4 di Venezia (dopo 38 estrazioni) ed al 29 di Firenze (dopo 30 turni). Venezia ha anche regalato l'unico ambo di numeretti della serata (4-5), mentre l'unico ambo ripetuto è stato il 14-23 su Milano e Palermo. Il vero evento di Venezia, però, è stato il ritorno dell'ambo 15-29 che mancava in laguna da 2.909 estrazioni, cioè dal 10 maggio 1997!
Questo è tutto, ma il Lotto non può sperare di "cavarsela" così: o nel giro di poche estrazioni torneranno i numeri più attesi oppure torneranno ad alimentarsi i soliti sospetti, generati da una latitanza dei numeri più attesi che, in effetti, sta diventando davvero eccessiva.


Trovati 1318 record