Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1301 record
 
08/09/2018
Fuori il 20 capolista di Roma
L'82 ha scelto di nuovo Venezia...

Venezia ha ricambiato lo scherzetto a Firenze: giovedì sulla ruota toscana era uscito il 9, centenario veneziano; sabato Venezia ha ospitato l'82, il famoso centenario toscano. E il "bello" è che l'82, sempre su Venezia, era uscito anche 4 estrazioni prima.
Visto che siamo in tema di centenari, diciamo subito che il 18 non si è visto su nessuna ruota, mentre il 9 e il 54 si sono uniti in ambo, non sulle ruote di appartenenza, ma su Cagliari. Il 9 di Cagliari, in particolare, ha rappresentato un ottimo riscontro, visto che proprio quella sarda era la ruota su cui faceva registrare il ritardo più elevato (55 estrazioni), ovviamente alle spalle di Venezia; il 9 sardo si è pure abbinato ad altri ottimi numeri come il consecutivo 8 (con cui ha formato "la data" di estrazione, 8 settembre...) ed il 28 che faceva a sua volta parte della top ten sarda. Se parliamo di abbinamenti, anche l'82 di Venezia non è stato per niente male, incolonnatosi nel terno in decina 80-82-83 e con l'ambo radicale 6-69.
E' uscito un capolista di ruota, ancora una volta uno dei più giovani: si tratta del 20 di Roma, tornato dopo 88 estrazioni, con ottimo ambo raddoppiato 20-40. Importantissimo anche il 57 di Genova, perché - oltre ad essere il vice capolista ligure - faceva parte della coppia sincrona top del tabellone analitico con 76 estrazioni di assenza.
L'unico ambo ripetuto è stato il 5-19 su Napoli e Torino, le due ruote dove proprio il 5 era uscito anche nell'estrazione precedente. Nessuna traccia, per la seconda estrazione di fila, del super 90, che dopo essere stato protagonista nelle prime due estrazioni del mese su Milano e Napoli si è preso poi una pausa. L'allerta massima, però, era e resta sui centenari: ce ne sono quattro e il ritardo minimo è di 127 estrazioni; quasi intollerabile, statisticamente parlando.


 
06/09/2018
Stesso ambo su 3 ruote: il 22-74
è uscito su Bari, Milano e Roma!

Dopo lo splendido 90 di Napoli di martedì scorso, i numeri usciti giovedì non sono stati eccezionali dal punto di vista statistico: nessun capolista e quindi nessun centenario dei quattro in ballo. Lo scherzetto lo ha fatto il 9 che invece della "sua" Venezia ha scelto Firenze, ruota dell'82. E a tal proposito c'è da registrare l'ennesima estrazione in cui l'82, il numero più gettonato del momento, non è uscito su nessuna ruota, "fenomeno" che si è verificato ben 11 volte nelle ultime 14 estrazioni. Decisamente troppo anomalo...
Anche il 18 non è uscito su nessuna ruota, con Venezia che l'ha "sfiorato" tirando fuori il 17. Il 54, centenario di Torino, è invece arrivato sulla seconda ruota dove faceva registrare il ritardo più alto, ossia Palermo, con 53 turni di assenza. Il 54 è uscito anche su Bari, bissando la sortita di sabato scorso.
Il numero più in ritardo dell'estrazione è stato il 20 di Cagliari, che aveva un ritardo di 71 turno. Ma l'evento del concorso è arrivato dalla ripetizione di un ambo addirittura su 3 ruote: parliamo del 22-74, sortito su Bari, Milano e Roma! La particolarità dell'evento non si ferma qui perché su tutte e tre le ruote l'ambo in questione è sortito occupando la 3ª e la 5ª posizione: più precisamente su Bari e Milano si è incolonnato l'isotopo 74-22, mentre su Roma i due numeri sono usciti a ruoli invertiti, ma sempre nelle medesime posizioni! Come se non bastasse sempre sulle 3 ruote in questione è arrivato un ambo vertibile: 58-85 su Bari, 14-41 su Milano e 47-74 su Roma. Da menzionare l'80 di Napoli, che per la seconda volta consecutiva è uscito in 1ª posizione, e il terno 49-37-74 che faceva parte della top-ten dei ritardatari della Nazionale.
Chiudiamo il discorso tornando ai  4 centenari: 126 estrazioni di ritardo minimo sono davvero un limite elevatissimo. Sabato l'attenzione deve essere altissima perché ormai dovremmo esserci...





 
04/09/2018
Un grande 90 di Napoli, con
un grande ambo secco 90-80!

E questa volta il Banco pagherà caro il 90, uscito sulla migliore ruota in assoluto! Parliamo del 90 di Napoli, dove era vice capolista con un ritardo di 71 estrazioni, di certo la ruota del momento per il numero "da paura". Il 90 era anche il massimo ritardatario su Napoli nelle statistiche di settembre, mese in cui mancava dal 2010, pari a 91 estrazioni.
Il Banco pagherà tanto anche grazie agli abbinamenti che sono usciti, in particolare l'11, ma soprattutto l'altro zerato 80. L'ambo 90-80, infatti, era statisticamente perfetto, perché l'80 era uno dei numeri che più doveva recuperare su Napoli (solo 3 uscite nelle ultime 180 estrazioni) e faceva parte della top ten partenopea, per altro in coppia sincrona. E, permettetecelo, sappiamo che il Banco pagherà questo ambo a tantissimi giocatori, perché - non a caso - era stato caldamente suggerito come ambo secco oro nei nostri servizi telefonici.
E' uscito anche un capolista di ruota, giovane, precisamente il 38 della Nazionale, dopo 75 turni di assenza. Sempre sulla Nazionale si è ripetuto, a distanza di poco più di 15 giorni, il terno 11-14-24, uscito anche 7 estrazioni fa sulla ruota tricolore. Firenze non ha dato l'82 (ma ne parleremo meglio tra poco), ma ha sfornato il 78, il terzo nella sua classifica con 58 turni di assenza, con l'ambo di somma 90 formato da 78 e 12.
Purtroppo è stata l'ennesima serata nerissima per i numeri centenari, secondo un "copione" che - come abbiamo messo in evidenza senza mezzi termini - si sta ripetendo troppo spesso per essere statisticamente accettabile. E cioè... i quattro numeri centenari 82, 18, 54 e 9 non sono usciti su nessuna delle undici ruote! Inguardabile.
Chiudiamo evidenziando il 73 sortito su 3 ruote, in particolare su Cagliari e Genova, protagonista di un ambo, il 49-73, ripetutosi nelle stesse posizioni (isotopo) anche se a numeri invertiti. Una serata da paura grazie al 90, ma da "horror" sul fronte dei centenari...




 
01/09/2018
Incredibile: ancora fuori il primo
dei non centenari, il 75 di Bari!

Estrazione antipaticissima la prima del mese di settembre, con il ripetersi di un altro "fenomeno" che non può che irritare giocatori e appassionati di statistica: i quattro centenari sono rimasti ostinatamente nelle Venus, ma guarda un po' chi è uscito? Il 75 capolista di Bari e soprattutto primo numero alle spalle dei centenari, con 97 estrazioni di assenza.
Complimenti al Lotto... anche per il 90, di nuovo uscito su Milano, dove si era visto anche nella sua ultima volta, esattamente nel sabato precedente, sempre in 3ª posizione. Un 90 abbinatosi sempre con il 75 che è stato il vero mattatore della serata, sortendo su quattro ruote (senza però nessun ambo ripetuto). Milano ha anche sfornato l'ambo più in ritardo dell'estrazione, quel 12-58 che non si vedeva dal 21 luglio 2004, pari a 2.161 estrazioni. Bimillenario era anche il 62-84 di Roma (2.046 concorsi di assenza), anche se a livello di ambi l'evento principale è arrivato dalla Nazionale, dove è uscito uno dei 16 ambi che ancora non si erano mai visti sulla ruota tricolore: è stata infatti la prima volta per l'ambo 21-40.
Detto che, 75 di Bari a parte, è stata l'ennesima serata bruttissima per i ritardatari in generale, l'esame specifico dei centenari evidenzia come l'82 e il 18 non sono usciti su nessuna ruota (altro ambo dell'Ottantina su Firenze, ma senza l'82...), mentre il 54 ha aperto la cinquina di Bari, ruota su cui mancava da appena 8 estrazioni. Il 9 invece ha scelto la ruota di Napoli, dove mancava da 17 estrazioni (buono però l'ambo in figura 9-45). Va evidenziato anche che su Torino per la seconda volta di fila è uscito il 53, il numero precedente del 54 centenario.
Chiudiamo con una "provocazione": ora il primo dei non centenari è il 27 di Genova con 96 turni di assenza; se il Lotto è così bravo, facesse uscire prima anche questo...



 
30/08/2018
L'ambo di centenari di Venezia,
9-18, è uscito su Bari e Genova!

Agosto si è chiuso con un ambo che un po' sa di gioia e un po' di beffa: parliamo del 9-18, i due numeri centenari di Venezia, che sono usciti sia su Bari, sia su Genova. La beffa è che non sono arrivati sulla ruota lagunare, ma non c'è dubbio che l'ambo in questione sia stato vinto bene almeno sulla ruota "Tutte". Da evidenziare che Genova e Bari erano due ottimi ruote per il 18 in particolare: su Genova infatti mancava da 62 estrazioni, mentre il 9 proprio sulla ruota ligure era uscito nell'estrazione precedente; il 18 pugliese non si vedeva da 51 estrazioni, mentre su Bari il 9 era assente da solo 12 estrazioni. Da evidenziare sempre su Bari il terno raddoppiato in figura 9-18-36, che promette molto. Molto basso era invece il ritardo del 18 sulla Nazionale dove era uscito appena una settimana fa, anche in quel caso con il 25.
Basso anche il ritardo dell'82 di Palermo, tornato dopo appena 12 estrazioni (era uscito infatti anche nell'ultima estrazione di luglio...); il 54 centenario di Torino non si è visto invece su nessuna ruota, ma proprio in Piemonte è andato ad un passo dalla sortita, essendo sortito il 53.
La grande delusione invece è arrivata dal 90: anche giovedì non è uscito su nessuna ruota e l'unica sortita delle ultime 6 estrazioni resta quella di Milano del 23 agosto scorso. Non sono mancati i numeretti, ma non si sono incolonnati in ambo, con il più interessante che è stato il 5 vice capolista di Milano, con 52 estrazioni di ritardo.
E' finito agosto e, lo ribadiamo perché è evidente, non è stato per nulla un mese positivo, soprattutto per i ritardatari e i centenari. Certo, sarebbe bastato che quell'ambo 9-18 stasera fosse uscito su Venezia e il giudizio sarebbe stato decisamente diverso...




Trovati 1301 record